Bollo auto e superbollo 2019: quando si paga e come si calcola!

Bollo auto, in arrivo quello europeo: ecco i criteri per il calcolo!

Il bollo auto è la tassa automobilista obbligatoria per tutti coloro che possiedono un’auto iscritto al PRA. Tutti gli automobilisti sono tenuti entro una certa scadenza ad effettuare il versamento annuale della tassa. Il superbollo, invece, è la tassa aggiuntiva al normale bollo auto riservata alle auto più potenti, come quelle sportive.

A differenza del normale bollo, che è variabile in base a regioni e province, il superbollo si calcola allo stesso modo in tutta Italia. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sul bollo auto e sul superbollo: come funzionano e come calcolarli online in base al kw, ai cavalli, la classe o la targa.

Bollo auto 2019: quando si paga e come si calcola.

Per quanto riguarda il bollo auto, l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei cittadini un servizio online che permette di scoprire data di scadenza del bollo auto e importo dovuto soltanto inserendo la targa del veicolo su cui si intende fare la ricerca.

“Questa funzione – ricorda l’Agenzia delle Entrate – non deve essere utilizzata se, per il veicolo, è presente un contratto di leasing, usufrutto o acquisto con patto di riservato dominio. In tali ipotesi è necessario utilizzare la formula completa”. Si legge, inoltre che: “su richiesta della provincia autonoma di Bolzano il calcolo della tassa automobilistica per i residenti nella provincia non è consentito“.

Il pagamento del bollo auto deve essere effettuato entro una certa scadenza fissata sulla base del mese di immatricolazione dell’auto, solitamente ci sono tre scadenze annuali. Ad esempio, per un autoveicolo con scadenza del bollo aprile 2019 il versamento della tassa dovrà essere effettuato nel mese di maggio 2018.

La formula effettua il calcolo della tassa ed eventuali sanzioni e interessi al momento in cui viene effettuata la richiesta: se la richiesta è effettuata nel periodo previsto per il pagamento, non sono indicati importi per sanzioni e interessi; se la richiesta è effettuata in una data successiva al periodo previsto per il pagamento, vengono visualizzati anche i relativi importi di sanzioni e interessi. Infine, se la richiesta viene eseguita prima del periodo di pagamento, il programma, facendo riferimento alla precedente scadenza, indicherà le maggiorazioni dovute.

Superbollo 2019: quando si paga e come si calcola.

Per il Superbollo bisogna calcolare un pagamento di 20,00 euro per ogni kW superiore ai 185 kW di potenza del motore. Per prima cosa si devono calcolare i kW fino alla soglia dei 185 chilowatt e poi si può aggiungere l’importo residuo in base ai chilowatt extra.

Il Superbollo ha la stessa durata e la stessa scadenza del bollo auto, va pagato nelle stesse date. A differenza del bollo auto, il Superbollo è una tassa statale e quindi occorre utilizzare il modello F24. Il pagamento può essere effettuato presso le delegazioni ACI o le agenzie di pratiche auto o in banca o alla posta o presso le tabaccherie convenzionate.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore