Bollette non pagate: la prescrizione scatta dopo due anni

Bonus bollette, si va verso il rinnovo automatico!

C’è un recente orientamento dei giudici amministrativi che affrontano il problema della prescrizione delle bollette vecchie più di due anni, cioè l’estinzione del diritto dei gestori energetici a riscuotere gli importi non pagati delle fatture domestiche e non. Lo si apprende da Il Fatto quotidiano e dal sito tuttolavoro24.it: la dimostrazione arriverebbe da “tre sentenze del Tar del Lazio con cui sono stati respinti i ricorsi che Enel Energia, Servizio elettrico nazionale e Eni Gas e Luce hanno presentato contro il provvedimento dell’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato che a gennaio 2021 li ha accusati di pratiche commerciali scorrette, condannandoli al pagamento complessivo di 12,5 milioni di euro per il mancato rispetto della norma sulla prescrizione biennale delle bollette che riguardano consumi più vecchi di due anni (sia componenti fisse che variabili)“.

Fine dei maxi conguagli!

In effetti è vietato per i gestori energetici come Enel, Eni, Acea, ecc. inviare bollette all’utenza che siano onnicomprensive di costi che appartengono al passato, con maxi conguagli relativi ai consumi superiori ai due anni. Queste bollette “possono essere immediatamente contestate e non vanno saldate” nonostante “gli operatori continuano senza sosta a rivendicare questi importi in bolletta”.

“In altre parole, il Tar ha dato ragione all’Antitrust, e ai clienti, – continua Il Fatto Quotidiano – spiegando che le somme richieste a conguaglio dalle compagnie non devono essere richieste e non possono essere riscosse perché prescritte. E che il ritardo della fatturazione, che ha spinto le società energetiche a rigettare le istanze di prescrizione biennale presentate dagli utenti, non sta certo in capo ai consumatori”. E dunque il ritardo della fatturazione, che poi produce ritardi nei pagamenti fino ad arrivare alla prescrizione biennale, è frutto della responsabilità di questi gestori dell’Energie e Gas e non può essere condivisa anche con i clienti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore