Assicurazione Rc auto: addio alle polizze sospendibili?

Assicurazione Rc auto: addio alle polizze sospendibili?

Dopo la recente sentenza della Corte europea di giustizia le polizze rc auto sospendibili potrebbero sparire nel giro di pochi mesi, a farne le spese potrebbero essere tutti quei consumatori che “congelano” le polizze in alcuni periodi dell’anno. Infatti, i giudici comunitari, lo scorso 4 settembre, hanno stabilito se un veicolo è immatricolato e idoneo a circolare deve essere assicurato, anche se il proprietario non ha più intenzione di guidarlo e lo lascia chiuso in un garage.

Le polizze rc auto sospendibili potrebbero sparire nel giro di pochi mesi.

La Corte europea di giustizia ha imposto agli stati membri di attuare, nel loro regolamento interno, un obbligo di assicurazione dei veicoli indipendentemente dall’uso che ne può essere fatto o dall’intenzione di circolare o meno.

Tutti i proprietari di autovetture o motocicli dovranno fare molta attenzione a lasciare, anche se per periodi di tempo limitati, i propri veicoli privi di copertura assicurativa (seppure tenuti all’interno di un garage, di un’autorimessa o di un cortile privato) ha spiegato l’avvocato Marco Rodolfi, del Comitato scientifico di Ridare, portale di Giuffrè Francis Lefebvre che affronta le tematiche in materia di risarcimento del danno e responsabilità civile.

Marco Rodolfi ha spiegato che il Fondo di Garanzia avrebbe il diritto di rivalersi per i danni pagati ai terzi danneggiati nei confronti del proprietario anche se l’auto gli fosse stata rubata, in quanto non ha adempiuto all’obbligo di stipulare una polizza per la responsabilità civile verso terzi.

Nel codice delle assicurazioni, in Italia, è prevista la possibilità di non assicurare o di sospendere la polizza di un mezzo se tenuto in un’area privata. Ma la sentenza della Corte Ue prevale sull’ordinamento nazionale, di conseguenza tutti coloro che hanno una moto, o un’auto in garage o in giardino immatricolati e funzionanti potrebbero essere obbligati ad assicurarlo per tutto l’anno.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore