Arriva il nuovo dpcm di Conte, valido fino al 7 settembre!

La linea di Giuseppe Conte per rilanciare il Movimento 5 Stelle

Giuseppe Conte ha firmato il nuovo decreto del Presidente del Consiglio con le misure per il contrasto al Covid-19, valide fino al 7 settembre. Come recita il provvedimento, le disposizioni “si applicano dalla data del 9 agosto in sostituzione di quelle del decreto del presidente del Consiglio dei ministri 11 giugno 2020, come prorogato dal decreto del presidente del Consiglio dei ministri 14 luglio 2020 e sono efficaci fino al 7 settembre 2020”.

Rimane l’obbligo di distanza di almeno un metro e quello di indossare le mascherine al chiuso. Dal 1° settembre, sì a eventi sportivi con massimo mille spettatori all’aperto e duecento indoor. Si tratta, ha ribadito Conte ieri, di “misure precauzionali minime” contro il Covid perché “noi non vogliamo nuove restrizioni”, ma servono prudenza e “responsabilità”.

Obbligo delle mascherine nei luoghi chiusi

Nel testo del Dpcm firmato questa mattina da Conte, riportato dal sito rainews.it, tra le misure di prevenzione che vengono prorogate fino al 7 settembre c’è l'”obbligo sull’intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza. Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti”.

Distanza di sicurezza e controllo della temperatura

Inoltre, “è fatto obbligo di mantenere una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, fatte salve le eccezioni già previste e validate dal Comitato tecnico-scientifico di cui all’articolo 2 dell’ordinanza 3 febbraio 2020, n. 630, del Capo del Dipartimento della protezione civile”. Prorogata anche la misura che prevede che “i soggetti con infezione respiratoria caratterizzata da febbre (maggiore di 37,5 ) devono rimanere presso il proprio domicilio, contattando il proprio medico curante“.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore