WhatsApp: una nuova funzione per limitare le fake news!

fake-news-min (1)

A partire dal 3 agosto, in certi Paesi – tra cui l’Italia – su WhatsApp è disponibile una nuova funzione che consente all’utente di approfondire il contenuto dei messaggi “virali”, cioè quelli che sono già stati inoltrati molte volte. Accanto a tali messaggi compare ora un’icona a forma di lente di ingrandimento che consente all’utente di trovare il contenuto del messaggio sul web e dunque verificare tramite altre fonti di informazione se le notizie contenute nel messaggio siano attendibili o meno.

Come riporta il sito ilpost.it, WhatsApp in una nota sul blog aziendale ha dichiarato che la funzionalità vuole facilitare la verifica di informazioni errate o fuorvianti contenute nei messaggi per contrastare la diffusione di fake news. WhatsApp ha evidenziato che, attraverso l’uso di questa funzione, il messaggio verrà caricato sul web tramite il browser, senza che WhatsApp abbia accesso al contenuto del messaggio.

Riconoscere subito i messaggi di dubbia provenienza!

La nuova funzione di ricerca sul web è disponibile a partire dal 3 agosto in Italia, Brasile, Messico, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti su Android, iOS e WhatsApp Web, tuttavia è necessario utilizzare le versioni più recenti dell’applicazione. Già da alcuni mesi i messaggi che sono stati inoltrati molte volte attraverso WhatsApp sono evidenziati attraverso un’etichetta con una doppia freccia, che permette agli utenti di riconoscere subito i contenuti di dubbia provenienza.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore