WhatsApp: i numeri degli utenti sono su Google! Tutti i dettagli

whatsapp-min

C’è un problema di privacy che colpisce l’applicazione di messaggistica WhatsApp: secondo quanto riporta il sito tecnologia.libero.it, il ricercatore informatico Athul Jayaram ha scoperto che su Google sono presenti oltre 300.000 numeri di telefono degli utenti a causa di WhatsApp. La presenza su Google del numero di telefono degli utenti di WhatsApp è dovuta alla funzione Click to Chat, uno strumento utilizzato dai siti web per facilitare l’interazione tra l’azienda e l’utente su WhatsApp. In effetti i metadati della funzione Click to Chat vengono indicizzati dai motori di ricerca e tra queste informazioni c’è anche il numero di telefono.

Il problema non concerne solo la possibilità per eventuali malintenzionati di utilizzare il numero di telefono per cattivi fini, ma anche quella di risalire all’identità della persona, attraverso la ricerca inversa. Cliccando sull’URL nel motore di ricerca, si può vedere la foto del profilo della persona, salvarla sul proprio dispositivo e utilizzare uno strumento per la ricerca inversa delle immagini per scoprire la sua identità. Una violazione a pieno titolo della privacy!

Un problema che non può essere risolto?

Come spiega il succitato sito, Athul Jayaram ha inviato la segnalazione a Facebook per prendere parte al “bug-bounty program“, che prevede una ricompensa in denaro per chiunque scopra dei bug nelle piattaforme dell’azienda di Menlo Park. Ma Facebook non gli ha riconosciuto alcuna ricompensa, dal momento che il programma vale solamente per il social network. Stessa risposta dagli sviluppatori di WhatsApp: si tratta di un fatto noto da molto tempo e che per il momento non ha soluzione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore