Altri centosessanta migranti sono sbarcati in questa notte a Lampedusa e altre migliaia stanno arrivando. Intanto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si trova oggi sull’isola, insieme alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Quest’ultima ha dichiarato: “Stiamo facendo il possibile. Qui è in gioco futuro dell’Europa, bisogna fermare le partenze illegali. Serve un maggiore coinvolgimento dell’Onu”. Intanto il presidente francese Macron ha detto che sulla questione migranti è solidale con l’Italia.
Chi arriva irregolarmente sarà rimpatriato!
In seguito, dopo la visita a Lampedusa insieme alla von der Leyen, la premier Meloni ha detto: “Nel Consiglio dei ministri di domani porteremo la norma per estendere al massimo consentito dalle regole europee il trattenimento ai fini del rimpatrio di chi arriva irregolarmente in Italia. E daremo mandato al Ministero della difesa di attivarsi immediatamente per realizzare le strutture necessarie”.
Ringraziando i cittadini di Lampedusa!
E ancora: “Ringrazio i cittadini di Lampedusa, con i quali stamattina abbiamo parlato: affrontano da sempre una situazione difficile. Continuiamo a incontrare persone responsabili, molto belle. Mi ha fatto piacere incontrarli, parlare con loro. Ci siamo impegnati a rendere le condizioni sull’isola migliori. Lo abbiamo già fatto con 45 milioni per aiutare l’amministrazione comunale ad affrontare le difficoltà. Voglio ringraziarli per l’accoglienza in un momento difficile”.