Via libera agli spostamenti fra comuni a Natale e Capodanno!

coronavirus__decreto-min

Il Governo ha fatto un passo indietro indietro sulla norma più contestata dell’ultimo Dpcm: il divieto di spostamento tra i Comuni il giorno di Natale. Ma sui dettagli è ancora tutto da decidere. Soprattutto «per evitare che la deroga possa trasformarsi in un via libera generalizzato», come sottolineano i ministri Francesco Boccia e Roberto Speranza, ripresi dal sito del Corriere della Sera.

Essi insistono sulla necessità di «non sprecare quanto fatto finora, non rischiare che le prossime settimane ci riportino a quanto accaduto durante l’estate con l’impennata di contagi da Covid 19». Inoltre, nel momento in cui sindaci e governatori firmano ordinanze restrittive, si valutano varie ipotesi per consentire alle famiglie di trascorrere insieme i giorni di festa.

La presentazione di un documento di modifica!

Nel frattempo la presidente del Senato Elisabetta Casellati ha convocato per lunedì prossimo la conferenza dei capigruppo per far discutere in aula il 16 dicembre la mozione del centrodestra che prevede proprio l’abolizione della norma. Le divisioni all’interno dell’esecutivo, le pressioni dell’opposizione e di numerosi sindaci e governatori tra cui Attilio Fontana, Giovanni Toti e Alberto Cirio, hanno convinto il presidente del Consiglio a revocare il divieto e per questo si è deciso di presentare al Parlamento un provvedimento di modifica al decreto già in discussione che regola gli spostamenti fino al 15 gennaio 2021.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore