Il presidente cinese Xi Jinping arrivato ieri sera a Roma, ha incontrato stamattina al Quirinale, Sergio Mattarella. Dopo aver ascoltato i rispettivi inni nazionali suonati dalla Banda dell’esercito, i due presidenti hanno passato in rassegna il reparto schierato per gli onori militari. A seguire, la presentazione delle delegazioni e il colloquio tra i due capi di Stato. Il presidente Sergio Mattarella ha sottolineato che “la Via della Seta e una strada a doppio senso e lungo di essa devono transitare non solo commercio ma talenti, idee e conoscenze“.
Incontro tra Mattarella e il presidente cinese Xi Jinping
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo il colloquio con il suo omologo cinese Xi Jinping ha detto: “La cooperazione tra Italia e Cina sarà confermata e rafforzata durante la visita così gradita del presidente Xi con intese commerciali“. La visita del presidente cinese ha aggiunto è stata “l’occasione per registrare il livello eccellente dei rapporti tra Cina e Italia e per imprimervi sviluppo ulteriore”.
E ancora: “La firma del Memorandum Italia-Cina è un segno dell’attenzione per una cornice ideale per un incremento delle collaborazioni congiunte tra imprese italiane e imprese cinesi“. A proposito del confronto sui diritti umani ha sottolineato: “alla luce del mandato italiano nel consiglio per i diritti umani dell’Onu, desidero auspicare che, in occasione della sessione del dialogo Ue-Cina sui diritti umani che si svolgerà a Bruxelles dopo quella che si è svolta a Pechino lo scorso luglio, si possa proseguire in un confronto costruttivo sui temi così rilevanti“.
Ai rappresentanti del Business Forum, del Forum Culturale e del Forum sulla cooperazione nei Paesi Terzi, il capo dello Stato ha detto: “Il contributo italiano alla nuova Via della Seta ha un significato cruciale. Il vostro impegno testimonia la condivisa volontà cinese e italiana di sviluppare una collaborazione sempre più estesa e articolata“.