Vaccino anti Covid: prosegue la prenotazione sulla piattaforma di Poste Italiane!

Danni da vaccino anti Covid e da emotrasfusione: tutte le novità sul risarcimento

La piattaforma di Poste Italiane per la prenotazione del vaccino anti Covid, utilizzata dalla struttura commissariale, si sta allargando a un numero sempre maggiore di regioni. Come riporta il sito fanpage.it, da sabato 3 aprile sarà utilizzata anche dalla Lombardia, che si aggiunge alle cinque regioni che già la usano: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Marche e Sicilia. La piattaforma, tuttavia, non è solo online: gli utenti possono prenotare il vaccino anche attraverso altri strumenti, dal call center ai postini.

Come si prenota!

Il sistema principale utilizzato da Poste Italiane consiste in una piattaforma online, accessibile al sito https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it. Una volta effettuato l’ingresso nel portale, per prenotare si richiede l’inserimento del codice fiscale e del numero della tessera sanitaria della persona che si deve vaccinare. Il metodo alternativo è un call center: nelle regioni che utilizzano il servizio è possibile chiamare il numero verde 800.009.966, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.

Le modalità alternative per effettuare la prenotazione!

La prenotazione si può effettuare anche attraverso gli sportelli Atm Postamat: in questo caso l’utente deve recarsi allo sportello che più gli conviene raggiungere, inserire la tessera sanitaria e seguire le istruzioni per la prenotazione. Una terza possibilità è quella di prenotare la somministrazione del vaccino attraverso il postino e il palmare che ha in dotazione: il postino effettua la prenotazione e stampa la ricevuta con le informazioni relative all’appuntamento.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore