Vaccini anti-Covid, ultime novità. In arrivo terza dose per fragili di ogni età e over 60

Vaccini anti-Covid e cure: cosa è autorizzato e cosa no. Il punto della situazione

Una circolare del ministero della Salute lancia la terza dose per i fragili e gli over sessanta. Si avvia così la somministrazione per queste fasce di popolazione. «Alla luce delle ultime deliberazioni di EMA – spiega il ministero – via libera alla terza dose di vaccino per i fragili di ogni età e per tutti gli over 60, sempre dopo almeno sei mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione». Intanto, come riporta il sito de La Stampa, sono ancora 8,4 milioni gli italiani che non hanno fatto neppure la prima dose del vaccino (il 15,54% della popolazione vaccinabile) e restano nella fascia di età più critica quasi tre milioni di ultracinquantenni (precisamente 2.987.859).

Tuttavia il peggio, come dice il premier Draghi, è passato: «i nostri sforzi congiunti ci hanno aiutato a tenere sotto controllo la pandemia in molti Paesi e a darci la speranza che la sua fine sia in vista», spiega il Presidente del Consiglio al summit B20, annunciando la lotta al “protezionismo sui prodotti sanitari” affinché sia difesa «la libera circolazione dei vaccini e delle materie prime necessarie per produrli».

Zaia segnala delle criticità!

Su questo il premier punta fiducioso al vertice del G20 a Roma, fiducioso che «alla fine di ottobre raggiungerà un forte impegno per riformare il Wto” (l’Organizzazione mondiale del commercio). Le somministrazioni proseguono anche in vista del 15 ottobre, data in cui il Green pass sarà obbligatorio sui luoghi di lavoro. Si annunciano però delle criticità, segnalate dal governatore veneto Luca Zaia, che lancia un appello: «Non possiamo mettere in difficoltà le aziende – dice -. Se il Governo non prende in mano questa situazione prima del 15 sarà il caos. Facciamo in modo che le aziende possano usare i test ‘fai da te’ e se la vedano direttamente con i loro lavoratori».

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore