Un super bonus per le Partite Iva, tutte le news!

Bonus mobilità: 750 euro senza Isee. Tutte le novità

La Legge di Bilancio 2021, introduce alcuni bonus in aiuto alle attività per l’emergenza dovuta al coronavirus, tra cui il bonus lavoro giovani, che arriva fino a 24.000 euro. Come riporta il sito contocorrenteonline.it, “In parole semplici, i titolari di Partita iva, che hanno assunto o stanno per assumere a tempo indeterminato persone di età inferiore ai 36 anni, non saranno tenuti a versare alcun contributo previdenziale per almeno tre anni”.

L’esonero completo è di trentasei mesi, l’importo massimo della decontribuzione è di seimila euro annui, che per il totale dei tre anni ammonta a 18.000 euro di risparmio, per una detrazione applicata mensilmente. Il bonus, vale sia per chi assume nel biennio 2021-22, che per chi trasforma contratti da tempo determinato a indeterminato. Unica condizione, che i giovani assunti non abbiano mai sottoscritto contratti a tempo indeterminato e non stiano usufruendo di altre agevolazioni fiscali.

Ecco chi sono i possibili beneficiari: gli enti ecclesiastici e gli enti morali; i consorzi di bonifica e i consorzi industriali; tutti gli enti, a capitale pubblico, che però si siano trasformati in società di capitali in seguito ad una privatizzazione; gli enti pubblici economici, anche gli Istituti autonomi rientrati in questa categoria per effetto di provvedimenti regionali; gli ex IPAB divenute associazioni di diritto privato.

Come si fa domanda!

Il titolare della partita IVA, dovrà dapprima autenticarsi tramite SPID o PIN, poi compilare la domanda preliminare di richiesta del bonus. Ci sarà un modello telematico in cui bisognerà comunicare ogni dettaglio del contratto di assunzione che si vuole registrare. Dopo che l’INPS avrà verificato tutti i dati la disponibilità dei fondi, calcolerà l’importo del bonus e alla fine invierà la notifica al richiedente.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore