UE, si è tenuto oggi in videoconferenza il Consiglio Europeo!

consiglio-europeo-min

Oggi alle ore 15 si è riunito il Consiglio Europeo, che è l’organo che comprende i capi di Stato e di governo dell’Unione Europea. Si è svolto in videoconferenza uno degli incontri più attesi degli ultimi anni. Il principale argomento è stato la creazione di un nuovo strumento di sostegno economico ai Paesi europei più colpiti dalla pandemia da Covid-19.

Le proposte sul tavolo sono due. Quella da cui sono iniziate le trattative è stata avanzata dal Governo tedesco e dalla Commissione Europea, e prevede, in breve, di creare un Fondo per la ripresa finanziato da maggiori contributi di ciascuno Stato al bilancio dell’Unione Europea, che possa emettere titoli e raccogliere soldi sui mercati per poi prestarli ai Paesi più in difficoltà.

La mediazione spagnola tra l’Italia e la Germania

La seconda proposta è stata avanzata dalla Spagna: prevede un compromesso fra quella tedesca e le posizioni di alcune settimane fa di paesi come l’Italia, che proponevano la creazione di “eurobond” (cioè di nuovi titoli di stato comunitari garantiti da tutti i paesi europei). La proposta spagnola si distingue da quella tedesca per un paio di punti cruciali: l’enorme entità del Fondo, che dovrebbe avere una capacità fino a 1.500 miliardi di euro, e soprattutto le modalità dei versamenti ai singoli Paesi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore