Tutti i concorsi nella PA con scadenza febbraio 2023

Concorsi per 304 posti funzionario Miur. Le ultime news

A febbraio 2023 ci sono molti concorsi in scadenza per l’assunzione nella Pubblica Amministrazione, e anche per chi desidera intraprendere la carriera di notaio: vediamo insieme quali sono i principali bandi che si chiudono questo mese, e come presentare domanda. Fra questi concorsi – come riporta il sito Tg24.sky.it – si segnala in modo particolare quello per assumere 791 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato presso il Ministero della Giustizia. La selezione è riservata a laureati, che andranno a rafforzare gli uffici territoriali del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità del Ministero della giustizia oltre che l’Ufficio centrale archivi notarili.

Il dettaglio delle posizioni a bando.

In particolare, le posizioni a bando sono le seguenti: 360 funzionari della professionalità pedagogica, da assegnare al Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità; 413 funzionari della professionalità di servizio sociale, da assegnare al Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità; 18 conservatori, da assegnare all’Ufficio centrale archivi notarili. La selezione è riservata ai laureati. Viene richiesto uno dei seguenti titoli di studio: L-19, LM-50, LM-57, LM-85, LM-93, L-39, LM-87, LMG/01, 22/S. La domanda va presentata online sul portale dell’inPa, e la scadenza è fissata per il 13 febbraio.

Bando per notai.

Ancora il Ministero della Giustizia ha pubblicato un altro bando, per un concorso a 400 posti di notaio: una importante opportunità per i laureati che intendano seguire questa carriera. Fra le condizioni da rispettare per poter partecipare al concorso ci sono: il possesso di una laurea in Giurisprudenza, non aver subito condanna per un reato non colposo, aver svolto il praticantato di 18 mesi e non esser stati dichiarati inidonei in cinque precedenti concorsi. Per presentare la domanda è necessario collegarsi al sito del Ministero e autenticarsi tramite SPID, o CIE o CNS: c’è tempo fino alle 23:59 del 9 febbraio.

Concorso per OSS a Bologna!

L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona della Città di Bologna, invece, ha pubblicato un bando per l’assunzione a tempo indeterminato di 100 operatori socio sanitari. È prevista, in particolare, una riserva pari a 30 posti a favore dei volontari delle Forze armate. La domanda di partecipazione deve essere inviata tramite il portale dell’Asp di Bologna entro il 13 febbraio: i candidati dovranno autenticarsi tramite identità digitale e possedere un indirizzo di posta elettronica valido.

Altri concorsi in scadenza a febbraio 2023.

Ci sono poi altri concorsi in scadenza a febbraio per un numero inferiore di posizioni: il Ministero dell’Università e della Ricerca ha aperto una procedura di selezione per la copertura di sei posti di tecnologo di ricerca a tempo determinato, nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, per l’Università La Sapienza di Roma. La scadenza è il 27 febbraio. Il Consiglio nazionale delle Ricerche-Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali a Roma seleziona inoltre tre ricercatori di III livello e quattro tecnologi di III livello: entrambi i bandi sono in scadenza il 26 febbraio. L’Istituto Nazionale di Astrofisica, poi, è alla ricerca di cinque ricercatori di II livello, otto dirigenti di ricerca di I livello e due dirigenti tecnologi di primo livello: anche in questo caso la scadenza dei bandi è fissata al 26 febbraio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore