Zona arancione in tutta Italia? Le ultime news

Coronavirus: Pedretti chiede maggiore senso di protezione per gli anziani

L’Italia intera sta per essere considerata una zona arancione rafforzata o, come dice qualcuno, arancione scuro, in un lockdown attenuato per qualche settimana con l’intento di bloccare il diffondersi delle varianti e giocare d’anticipo con la terza ondata del coronavirus: è questa la proposta più importante che il Governo Draghi e il ministro della Salute Roberto Speranza dovranno valutare entro il 25 febbraio, data in cui verrà anche prorogato lo stop agli spostamenti tra regioni con un decreto legge.

Come riporta il sito today.it, il piano per portare tutto il Paese in zona arancione scuro è stato anticipato ieri dal presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini: “Io credo che sarebbe il caso, nelle prossime ore, di trovarci tra governo e regioni, per capire se non valga la pena una restrizione per qualche settimana omogenea cercando anche di andare a rivedere le regole perché per esempio quello dei bar e ristoranti é il settore più penalizzato di tutti”.

Arrivano le varianti!

Stando a Bonaccini il sistema dei colori “ha avuto una sua validità nei mesi precedenti. Ho l’impressione che con l’arrivo delle varianti vada fatta una valutazione diversa. Si rischia un saliscendi che dà preoccupazione. Siccome le varianti circolano in tutta Italia, anche nelle regioni in giallo i parametri stanno peggiorando, credo sarebbe il caso nelle prossime ore o giorni di trovarci tra governo e Regioni”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore