Truffa contatori del gas: arriva la class action dopo la denuncia delle Iene!

Truffa contatori del gas: arriva la class action dopo la denuncia delle Iene

Grazie alla messa in onda di un servizio del programma ‘’Le Iene’’ è stato portato alla luce un difetto di funzionamento dei contatori del gas di nuova generazione. Le associazioni dei consumatori scendono in campo contro la presunta truffa dei contatori del gas con una class action promossa da “Noi Consumatori”.

La class action si fonda sul fatto che diversi contatori del gas (come documentato da diversi servizi della trasmissione di Italia 1) avrebbero continuato a girare, e dunque ad addebitare dei consumi, nonostante all’interno delle abitazioni non ci fosse in funzione nessun apparecchio a gas.

Truffa contatori del gas: arriva la class action promossa da Noi consumatori.

“Le bollette devono esser trasparenti e i costi accessibili e controllabili da tutti – ha spiegato il presidente di Noi Consumatori, Angelo Pisani -. Da quel che capisco siamo in presenza di possibili milioni di bollette che per anni sono state spedite ai consumatori che hanno pagato per consumi mai fatti. Se ci mettiamo a contare le risorse tolte dalle tasche dei consumatori, siamo in presenza della più grande truffa perpetrata a famiglie che hanno già difficoltà ad arrivare a fine mese”.

L’avvocato Pisani ha poi attaccato: “la politica faccia una vera riforma del sistema delle forniture, controlli ed elimini dal mercato tutte quelle società che tradiscono la fiducia dei consumatori. E l’Autorità Garante della concorrenza e il mercato dovrebbe intervenire e tutelare gli utenti dalle bollette pazze e criptiche effetto di un sistema senza controllo. Ma prima di tutto occorre subito che ci siano enti terzi che certifichino e omologhino contatori che allo stato, da quel che ho visto anche in tv, spillano soldi ai consumatori”.

Infine, Angelo Pisani richiede che i “contatori del gas omologati, sicuri e trasparenti a prova di truffa ma anche di verificare se altri contatori per altre utenze e per altri servizi non abbiamo gli stessi difetti di quelli mostrati dalla Iene”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore