Taglio vitalizi e pensioni d’oro: Di Maio a Porta a Porta rilancia l’urgenza di un intervento!

Taglio vitalizi e pensioni d'oro: Di Maio a Porta a Porta rilancia l'urgenza di un intervento!

Taglio dei vitalizi e delle pensioni d’oro: la posizione di Luigi di Maio e Cesare Damiano. Il governo è al lavoro per l’abolizione dei vitalizi, come ha ribadito Luigi Di Maio, vicepresidente del Consiglio e ministro del Lavoro.

Pochi giorni fa il vicepremier aveva ribadito la volontà di intervenire sul taglio delle pensioni al di sopra dei cinquemila euro, ribadendo che coloro che prendono di pensione più di 5mila euro netti e non ha mai versato i contributi per avere quella pensione d’oro, prenderanno una pensione per i contributi che ha versato.

Di Maio ospite a Porta a Porta propone l’idea di costituire un fondo dove far confluire il taglio dei vitalizi.

Luigi Di Maio, ospite ieri a Porta a Porta, è tornato sul tema dei vitalizi e pensioni d’oro, ed ha raccontato di avere incontrato il presidente Inps Boeri, ed ha parlato dell’intenzione di creare un fondo in cui far confluire il taglio vitalizi degli ex parlamentari e il taglio delle pensioni d’oro, da destinare ai pensionati minimi.

Anche il premier Giuseppe Conte aveva ribadito, pochi giorni fa, l’urgenza di operare un taglio alle pensioni e ai vitalizi dei parlamentari, dei consiglieri regionali e dei dipendenti degli organi costituzionali.

Cesare Damiano del Pd interviene sul taglio delle pensioni d’oro.

Cesare Damiano, del Partito Democratico, interviene a proposito delle ultime dichiarazioni del ministro Luigi Di Maio sulle pensioni d’oro, ribadendo che è bene che si intervenga nuovamente sulle pensioni d’oro, ossia quelle al di sopra dei 5.000 euro netti mensili.

Il punto importante per Damiano sta nell’individuazione del metodo che si adotta per fare questo tipo di intervento. Se si vuole operare con il ricalcolo delle pensioni in essere, si sdogana un principio che potrebbe, in seguito, essere applicato alle pensioni più basse, quelle degli operai, come via più facile per fare cassa.

L’alternativa utile per procedere al taglio delle pensioni d’oro è ancora quella di un congruo contributo di solidarietà. Per Damiano tagliare le pensioni d’oro non deve essere solo propaganda.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore