Superbonus: quali sono le conseguenze della nuova circolare?

RiforQuota 42 spunta il SuperBonus. Ecco come funziona

All’interno del nuovo decreto sul Superbonus, è stata inserita una norma che può fare perdere il beneficio ai condomini. Scopriamo insieme che cosa sta accadendo, secondo quanto riferisce il sito Nursenews.it. In effetti ha fatto molto discutere la clamorosa marcia indietro del governo, che il mese scorso ha disposto con un decreto legge lo stop alla cessione dei crediti sul Superbonus. Una misura draconiana ma in qualche modo preannunciata.

Le profonde modifiche al Superbonus!

Anzitutto perché il Bonus era stato già fortemente modificato nella legge di bilancio 2023. Nato per rilanciare il settore edilizio, e supportare con un rimborso del 110 per cento i lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico delle abitazioni, il Superbonus è stato infatti modificato profondamente. La percentuale di rimborso sulle spese sostenute passa nel 2023 dal 110 per cento al 90 per cento, e diminuirà ulteriormente il prossimo anno, fino al 2026, anno in cui nel decreto viene messo fine al Bonus edilizio.

La restrizione della platea dei beneficiari!

Il nuovo Superbonus al 90 per cento ha visto inoltre stringere molto la platea dei possibili beneficiari, con eccezioni previste soltanto per le categorie disagiate economicamente, e per le associazioni senza scopo di lucro. Anche per i condomini il Superbonus passa quest’anno al 90 per cento. Esiste in tal senso un’unica eccezione che riguarda soltanto i condomini che hanno presentato al Cilas, comunicazione di inizio lavori, entro la data del 25 Novembre 2022. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore