Superbollo auto, abolizione in vista, tutte le novità

auto-concessionario-min

L’esecutivo sta mirando a prendere provvedimenti sulle cosiddette “microtasse” e, con la delega fiscale,ad essere abolito potrebbe essere il superbollo, cioè la auto tassa pagata dai possessori di veicoli di potenza superiore a 185 Kw. Un contributo che costa 20 euro per ogni Kw oltre i 185. Il superbollo riguarda perciò auto di lusso e veicoli sportivi ma anche suv di grosse dimensioni. Nel caso di un’autovettura con potenza di 250 kW, l’importo da annullare sarebbe di circa 1300 euro.

Una tassa odiosa!

Colui che ne ha preannunciato l’abolizione è stato il vicepremier e ministro alle Infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini, secondo il quale la cancellazione di questa “tassa odiosa” avrebbe il significato di dare ossigeno al mercato, e dare un supporto nei fatti a un settore molto utile come l’automotive che “coinvolge, in modo diretto e indiretto, milioni di famiglie”.

Il consenso dell’Aci!

L’iniziativa è stata subito approvata dall’Aci: “Finalmente! Dopo ben undici anni, si mette mano al superbollo dell’auto, una tassa tanto iniqua quanto inutile“, ha dichiarato il presidente Angelo Sticchi Damiani, il quale ha subito ringraziato il governo per aver recepito l’ “anomalia” di questo contributo applicato ai veicoli con potenza superiore ai 185 kW.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore