Super Green Pass, ultime novità e durata: verso l’estensione illimitata per chi ha fatto la terza dose

Green Pass nei trasporti: tutte le prossime novità

Il Governo va verso l’estensione illimitata del Super Green Pass per chi ha effettuato tutto il ciclo vaccinale anti coronavirus, compresa quindi la dose booster. Questa ipotesi, come spiega il sito tgcom24.mediaset.it, è stata avanzata nei giorni corsa e sembra prendere sempre più piede anche se, attualmente, non c’è niente di ufficiale. In effetti, entro il primo febbraio, occorre risolvere il problema della progressiva scadenza delle certificazioni verdi di chi ha già fatto il booster (fragili, immunodepressi e personale sanitario) che rimarrebbe scoperto già dalle prossime settimane.

In ogni caso, nell’attesa che Aifa ed Ema si pronuncino sull’opportunità di una quarta dose, occorre prendere una decisione. L’idea sarebbe quella di sganciare la durata del certificato verde per chi ha completato il ciclo vaccinale da una limitazione di nove o sei mesi e, appunto, di estendere il Super Green Pass finché non arriverà un eventuale via libera alla quarta dose di vaccino. Ma l’ipotesi al momento, stando all’agenzia Lapresse, sarebbe stata smentita da fonti del ministero della Salute.

Un’ipotesi senza basi scientifiche!

L’ipotesi, del resto, sta generando qualche perplessità negli ambienti scienrifici: “Un Green Pass di durata illimitata non ha basi scientifiche – dice il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellottae contrasta i principi del diritto“. Comunque il decreto in vigore prevede che dal primo febbraio il Super Green Pass – rilasciato ai vaccinati e ai guariti – abbia validità sei mesi, ma la scadenza è prossima per migliaia di persone che già a metà settembre hanno ricevuto la terza dose. Ne consegue che occorre una decisione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore