Super Green Pass: tutte le novità in programma per dicembre

Nuovo dpcm sul Green Pass: le nuove regole in vigore dal 15 ottobre 2021

Si fa sempre più probabile la creazione di un Super Green Pass in Italia. Il Natale che si avvicina e l’aumento dei casi giornalieri spinge il Governo a cercare nuove soluzioni come ridurre la durata di tamponi e dello stesso certificato verde per contenere la pandemia. Con ogni probabilità ne parlerà il premier Mario Draghi già martedì prossimo con le Regioni.

Il Super Green Pass arriverà “molto probabilmente a dicembre”, dice il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta. Come spiega il sito de Il Giorno, si tratta di una misura per tutelare maggiormente chi si è vaccinato ma che darà il via a nuovi malumori. polemiche ed eventualmente anche proteste di piazza come quelle in atto in tutta Italia.

Il Super Green Pass incontra il sostanziale accordo di tutte le Regioni. “Prendiamo le decisioni che servono per garantire la libertà di chi ha fatto il suo dovere di cittadino vaccinandosi”, ha detto il governatore della Liguria, Giovanni Toti, che chiede al governo di “fare in fretta”. “Se l’alternativa diventa chiudere un teatro o una piscina per tutti o solo per chi non è vaccinato, io non ho dubbi”, ribadisce il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

Terze dosi!

Tuttavia Palazzo Chigi è al lavoro anche su altri fronti caldi, tra cui l’obbligatorietà del vaccino per alcune categorie come medici, docenti e forze dell’ordine. Da lunedì 22, inoltre, si partirà con la somministrazione delle terze dosi per gli over 40, anticipando di dieci giorni la data inizialmente prevista e tornare a garantire la copertura vaccinale ad una corposa fetta della popolazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore