Super Cashback: il ritardo del bonifico

Supercashback, si complicano le cose per i 1500 euro

Il 30 novembre è scaduto il termine entro cui la Consap dovrebbe erogare i 1.500 euro del super premio del Cashback di Stato, ma, come spiega il sito del quotidiano Libero, per ricevere i soldi del Super Cashback con l’accredito sul proprio conto i centomila beneficiari dovranno attendere. Che potesse esserci qualche ritardo, del resto, lo si era capito già da un po’. Ma quando arrivano i soldi del Super Cashback?

È un’informazione che può dare solo la Consap, società pubblica del Ministero dell’Economia delle Finanze che deve provvedere ai bonifici. La stessa Consap, però, ha messo le mani avanti con un breve comunicato pubblicato sul proprio sito Web istituzionale, dove nei fatti ammette implicitamente di essere in ritardo. Al tempo stesso, ammette anche che sarà inutile controllare il conto corrente nell’immediato, perché i bonifici non sono stati ancora neanche fatti. Quando verranno fatti, ovviamente, servirà altro tempo prima che i 1.500 euro vengano accreditati sui conti correnti indicati tramite l’app IO.

Il comunicato pubblicato da Consap sul proprio sito è estrememente scarno: “In merito al rimborso del c.d. super cashback si informa che sono in corso di finalizzazione le procedure amministrative relative all’erogazione dei pagamenti spettanti agli aventi diritto. Pertanto già nei prossimi giorni Consap potrà procedere al completamento degli accrediti“.

Una realistica valutazione dei tempi d’attesa!

Ciò significa che Consap è in ritardo: le “procedure amministrative” non sono terminate, di conseguenza gli accrediti non sono neanche partiti. Quanto tempo ci vorrà? Quando verranno fatti realmente gli accrediti del Super Cashback? La risposta è semplice, ma incompleta e vaga: “nei prossimi giorni“. Alla luce di questa comunicazione, sembra abbastanza probabile che questa settimana non sarà quella giusta: bisogna ancora terminare le procedure amministrative, poi predisporre e fare i bonifici e poi ci vorranno i consueti tempi bancari di accredito dei soldi. Nella migliore delle ipotesi, quindi, si arriva a lunedì 6 dicembre. Nella peggiore, c’è tutta la settimana tra il 6 e il 10 dicembre.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore