Statali: Naddeo dell’Aran spiega gli effetti delle assunzioni sull’età media dei dipendenti pubblici

Statali: Naddeo dell'Aran spiega gli effetti delle assunzioni sull'età media dei dipendenti pubblici

Il nuovo presidente dell’Aran, l’Agenzia che per conto dello Stato tratta e firma i contratti pubblici, Antonio Naddeo, insediatosi recentemente, ha parlato in un’intervista con l’agenzia Adnkronos dell’effetto che le nuove assunzioni avranno sull’età dei dipendenti statali determinandone un abbassamento. Naddeo è un esperto del settore pubblico, e può vantare una carriera di tutto rispetto nell’ambito della funzione pubblica avendo svolto il ruolo di commissario straordinario dell’Aran dal 2009 al 2011. Naddeo ha sottolineato che l’età media dei dipendenti pubblici statali è aumentata in maniera esponenziale. In particolare, negli ultimi 16 anni è aumentata di ben 10 anni. “Nel 2001 l’età media dei dipendenti pubblici dei ministeri era di 45 anni, a distanza di 16 anni, nel 2017, è arrivata a 55 anni”, ha spiegato il neo presidente dell’Aran.

L’abbassamento dell’età media dei pubblici dipendenti in seguito alle nuove assunzioni di giovani nella p.a.

Secondo Naddeo il problema è stato il blocco delle assunzioni, che non ha consentito di instaurare un equilibrio perfetto tra giovani e anziani nell’ambito della pubblica amministrazione. Il personale della pubblica amministrazione è notevolmente invecchiato senza un adeguato turnover ma adesso grazie a quota 100 e con le scelte del ministro Buongiorno che mirano a procedere a nuove assunzioni sicuramente l’età media dei dipendenti pubblici è destinata ad abbassarsi.

In merito alla possibilità che l’utilizzo di quota 100 possa determinare uno svuotamento degli uffici pubblici in particolare in alcuni settori che sono più a rischio come la sanità e la scuola, ambiti in cui i dipendenti sono stati maggiormente incentivati ad uscire dal mondo del lavoro e ad andare in pensione, secondo Naddeo la soluzione ottimale prevedere un turn-over di uno a uno, ossia per una persona che va in pensione una entra nel mercato lavoro per superare il blocco delle assunzioni in maniera ordinaria con l’entrata nel mondo del lavoro di giovani che abbiano idonee competenze nell’ambito del settore pubblico.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore