Spesa pensionistica e sostenibilità del sistema previdenziale

Taglio vitalizi e pensioni d'oro: Di Maio a Porta a Porta rilancia l'urgenza di un intervento!

L’Unione sindacale di base ha svolto un’analisi della spesa pensionistica separata dalle spese dovute all’assistenza, giungendo alla conclusione che essa è autofinanziata. “Altro che sostenibilità del sistema previdenziale, qui siamo di fronte a una spesa pensionistica che non solo si autofinanzia, ma che sostiene lo Stato in maniera consistente rimettendo una vera e propria finanziaria ogni anno”, ha dichiarato il sindacato.

“Il sistema previdenziale pubblico è oggetto, ormai da anni, di campagne allarmanti sulla sua sostenibilità finanziaria aventi lo scopo di rendere popolari tagli consistenti alle pensioni erogate ed a quelle future. Non solo viene teorizzata la mancanza di tenuta del sistema, ma si dipingono i pensionati come privilegiati e scippatori del futuro delle nuove generazioni. Il tentativo di innescare il conflitto generazionale è sempre presente e costantemente alimentato”, viene precisato.

La spesa pensionistica nell’analisi dell’Usb

Secondo i calcoli dell’Usb, la spesa pensionistica reale, depurata dalle prestazioni assistenziali, è completamente coperta dalle entrate contributive, con una leggera flessione negli anni 2012, 2013, 2014 che corrispondono all’accorpamento Inps-Inpdap-Enpals. La copertura della spesa pensionistica è tale che a fine di ogni anno si produce un avanzo che sommato negli anni dà una quota di ben 86 miliardi e 963 milioni.

Prelievo fiscale sulle pensioni

L’Usb ha osservato:”Il prelievo fiscale che ammonta a 50 miliardi viene assorbito dal gettito fiscale generale, in realtà poiché le pensioni sono erogate grazie ai contributi previdenziali, lo stato acquisisce i 50 miliardi che sono di fatto dei contributi. Non solo, ma negli anni presi in considerazione vale a dire dal 2007 al 2014, che sono gli anni della crisi economica tuttora in corso, i pensionati, attraverso la tassazione delle pensioni, hanno versato allo stato ben 482 miliardi e 706 milioni.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore