Sergio Mattarella rieletto Capo dello Stato

Elezione del Capo dello Stato: elettori e schieramenti

Sergio Mattarella è stato eletto per la seconda volta presidente della Repubblica, avendo ricevuto 759 voti su 1.009, con il quorum stabilito a 505. Come riferisce il sito tgcom24.mediaset.it, prima del decisivo ottavo scrutinio a Montecitorio, la maggioranza aveva raggiunto l’intesa sul secondo mandato e l’attuale Capo dello Stato aveva dato la sua disponibilità. Il giuramento è previsto per il 3 febbraio alle 15:30. L’Aula ha salutato la rielezione con un applauso di oltre quattro minuti.

Mattarella: “Le emergenze richiamano al senso responsabilità”.

Mattarella è il secondo Capo dello Stato più votato della storia italiana dopo Sandro Pertini (832 voti su 995). Le sue prime parole dopo l’elezione: “Le emergenze richiamano al senso responsabilità”. Appena dopo la proclamazione ufficiale letta al Quirinale dal presidente della Camera, Roberto Fico, Mattarella ha tenuto un breve discorso.

Il discorso di Mattarella!

Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati e naturalmente devono prevalere su altre considerazioni e prospettive personali differenti. Ringrazio i presidenti di Camera e Senato per la loro comunicazione e desidero ringraziare i parlamentari e i delegati delle Regioni per la fiducia espressa nei miei confronti. I giorni difficili trascorsi nel corso della grave emergenza sanitaria, economica e sociale richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento. Con l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini”.

Nell’ottava e definitiva votazione che ha portato alla rielezione di Mattarella alla presidenza della Repubblica, il Capo dello Stato ha ottenuto 759 voti, seguito da Carlo Nordio con 90 e Nino Di Matteo con 37. Al quarto posto Silvio Berlusconi (9 preferenze), al quinto Elisabetta Belloni (6), al sesto a pari merito Pier Ferdinando Casini e Mario Draghi (5), al settimo Maria Elisabetta Alberti Casellati (4). Le schede bianche sono state 25, le nulle 13.

Una scelta saggia!

A Sergio Mattarella “vanno i miei auguri più sinceri e il mio ringraziamento”, ha dichiarato Roberto Fico. “Continuerà a essere garante assoluto dei valori della nostra Costituzione e un punto di riferimento per la nostra comunità nazionale”. La rielezione di Sergio Mattarella “è una vittoria di tutti“, ha invece commentato il segretario del Pd, Enrico Letta. “Credo che votiil Parlamento abbia dimostrato saggezza perché Mattarella era il presidente che volevano gli italiani”.

Per l’elezione del Capo dello Stato, il M5S ha “raggiunto i principali obiettivi” tranne uno, quello di eleggere una presidente donna. Lo ha detto Giuseppe Conte, sottolineando però che “ha vinto il Paese. Noi non siamo né vincitori né vinti”. E sulla questione donne: “La richiesta di convergere su una donna per noi era una battaglia, tanto che sul tavolo alla fine sono rimaste due candidature di donne di assoluta eccellenza, profilo e competenza”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore