Scuola, ultime news: rientro in presenza per sei milioni di studenti!

Scuola: green Pass obbligatorio anche per i genitori. Ecco le novità

Circa sei milioni di studenti, i due terzi delle scuole italiane, sono tornati da questa mattina a fare lezione in classe, dopo l’ultima stretta imposta dal Governo per la recrudescenza dei contagi. Si torna in classe, in effetti, sia nelle nove regioni rosse che nelle undici arancioni come da nuova mappa del rischio, con Marche, Veneto e Provincia autonoma di Trento che hanno visto un allentamento delle restrizioni.

Rispetto alla sicurezza, è certo che la sola misura preventiva realmente efficace sono le vaccinazioni, visto che l’utilizzo delle mascherine e il rispetto del distanziamento sociale hanno potuto solo limitare i danni. Oltre a ciò c’è il nodo irrisolto del trasporto pubblico dove il virus si diffonde con facilità. Da questo punto di vista, il Governo fa sapere che circa il 70% del personale scolastico è stato vaccinato.

Una nota della Cgil!

Intanto sui test rapidi da fare agli alunni si va a macchia di leopardo, perché non c’è una campagna nazionale in questo senso. La Cgil scrive: “Sapevamo che si trattava di un progetto molto ambizioso, ma abbiamo sperato che potesse realizzarsi almeno su un campione della popolazione scolastica: di fatto ad oggi il Governo e il Ministero dell’Istruzione non dispongono e non diffondono dati sui contagi a scuola e stanno operando scelte dettate piu’ dalla volonta’, che dalla consapevolezza.

Importante il dato sulla vaccinazione del personale scolastico, che sta rispondendo positivamente alla campagna messa in atto, ma che non può essere sufficiente a garantire una riapertura in sicurezza”. Inoltre “Il ritorno a scuola in queste condizioni, sembra piu’ un atto volontaristico del Governo che una scelta consapevole accompagnata da misure concrete”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore