Sembra che per il nuovo anno scolastico, si inizierà in un periodo insolito per il ritorno in classe degli studenti italiani, e cioè in estate! Secondo certe fonti del Governo, riprese dal sito today.it, mentre la fine del presente anno scolastico potrebbe slittare, per l’appunto, all’estate, il nuovo potrebbe addirittura iniziare prima. Tuttavia al momento attuale non c’è ancora niente di deciso.
Pare che l’anno scolastico 2020-2021 possa terminare il trenta giugno per decisione dell’attuale premier Mario Draghi e del suo Governo. La novità assoluta potrebbe riguardare, tuttavia, anche il nuovo anno scolastico. In effetti la scuola, nel nostro Paese, potrebbe ricominciare d’estate. In una data del tutto inconsueta rispetto a quanto si era abituati in tutti gli anni scorsi.
Nuove abitudini!
La procedura era che ogni Regione stabiliva una data e cambiava a seconda delle esigenze del territorio. Questa volta, invece, considerata la pandemia da Covid-19, l’anno scolastico potrebbe iniziare per tutti nello stesso giorno. Sembra che sia stato scelto il 6 settembre 2021, giorno cruciale per il ritorno in classe in sicurezza degli studenti. Questa sarebbe una novità storica rispetto agli anni passati. Ma tant’è: in tempi di pandemia gli italiani sono stati costretti a cambiare anche le loro abitudini. Ne consegue che anche la scuola, dovrà subire considerevoli, come è già accaduto, in quest’anno di epidemia, per tante altre cose.