Scuola, raggiunta l’intesa tra governo e sindacati. Salta lo sciopero in programma per il 17 maggio 2019

Scuola, AnDDL: andremo alla Corte costituzionale perchè il concorso semplificato discrimina i precari

A palazzo Chigi, nella notte tra il 23 e 24 aprile 2019 è stato siglato accordo tra i sindacati e il governo che prevede più risorse per il rinnovo contrattuale e soluzioni per il precariato. Presenti il ministro dell’istruzione Marco Bussetti e il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. In seguito all’intesa raggiunta, i sindacati del mondo della scuola, hanno sospeso lo sciopero in programma per venerdì 17 maggio 2019.

Scuola, siglato accordo tra sindacati e governo per rinnovo contrattuale e soluziosi del precariato

Secondo quanto si apprende, il ministro Bussetti, il premier Conte e il sottosegretario all’Istruzione Giuliano si sono impegnati, a nome del governo, a reperire ulteriori risorse finanziarie da destinare specificamente al personale scolastico in occasione della prossima legge di bilancio proprio per avviare un percorso che permetta un graduale avvicinamento dei docenti italiani e del personale Ata alla media degli stipendi di quelli europei.

Il presidente del consiglio Giuseppe Conte, in un post pubblicato su Facebook, confermando l’intesa raggiunta con i sindacati ha scritto: “Consapevole di dover investire di più in questo settore, pur in un quadro di finanza pubblica che purtroppo ci pone dei vincoli, il governo si è impegnato a individuare le risorse necessarie per il rinnovo dei contratti, assicurando un congruo incremento degli stipendi. Le retribuzioni degli insegnanti devono essere adeguate alla responsabilità che ricoprono“.

Poi il premier ha sottolineato, nel post sulla sua pagina ufficiale facebook, che l’accordo con i sindacati “ha riguardato anche altri temi, tra i quali la definizione degli strumenti per superare il problema del precariato“. Il ministro dell’Istruzione Bussetti a sua volta, dopo l’intesa, ha ringraziato il premier “per il supporto dato alla trattativa” e i sindacati: “Insieme stiamo lavorando per il bene della scuola”.

Anche il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, dopo la sigla dell’accordo con i sindacati rappresentativi della scuola ha commentato: “Ringrazio il presidente Giuseppe Conte per il supporto dato alla trattativa e ringrazio i sindacati: insieme stiamo lavorando per il bene della scuola“.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore