Scuola, le nuove regole sulle mascherine

scuola-chiusa-prima-di-iniziare-min

Il ministero dell’Istruzione ha diffuso le misure di prevenzione da prendere per l’inizio dell’anno scolastico. Tornano a scuola i docenti e il personale non vaccinati, stop alla quarantena per chi ha avuto contatti con positivi, rimarranno a casa solo gli studenti con sintomi da Covid. Previste anche delle regole da mettere in campo nel caso in cui la situazione epidemiologica peggiorasse.

Come spiega il sito Money.it, fra le regole per il rientro a scuola c’è anche l’assenza dell’obbligo per le mascherine: non si dovranno più indossare le mascherine, restano solo le Ffp2 per i soggetti fragili e quindi più a rischio di sviluppare una forma grave di malattia. Le scuole dovranno lasciare a disposizione i gel per le mani e assicurarsi di sanificare e aerare gli ambienti.

La cautela di Speranza!

E dunque per la riapertura delle scuole niente mascherina obbligatoria, come spiega il ministro della Salute Speranza a RTL 102.5: «Alla partenza sicuramente no, poi si valuterà il quadro epidemiologico passo dopo passo. L’auspicio è che si possa utilizzare il tema della raccomandazione e della responsabilità individuale rispetto all’obbligo. Sarei un po’ più cauto nel dire no mascherina. No obbligo, non significa però no mascherina, questo vale per uno stadio, per una serata al cinema o al teatro. Dire che non c’è l’obbligo significa assumere sempre un elemento di responsabilità individuale».

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore