Scuola: le linee guida da zero a sei anni, ecco tutte le news!

scuola-docenti

Governo, Regioni ed Enti locali hanno raggiunto l’accordo sulle linee guida per la fascia da zero a sei anni, fornendo indicazioni per il ritorno di settembre. Come riferisce il sito tecnicadellascuola.it, il Documento è il risultato del lavoro coordinato dal Ministero dell’Istruzione con gli altri Ministeri competenti, le Regioni e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e tiene conto di quanto emerso dal confronto con due tavoli di ascolto con scuole paritarie, gestori, associazioni e sindacati.

Una nuova disposizione degli arredi!

La fascia da zero a sei anni vedrà la costituzione di gruppi o sezioni stabili organizzati in modo da essere identificabili, con l’individuazione per ciascun gruppo del personale educatore, docente e collaboratore, con lo scopo prioritario di semplificare l’adozione delle misure di contenimento conseguenti a eventuali casi di contagio e limitarne l’impatto sull’insieme della comunità scolastica. Ci saranno poi aree strutturate, nel rispetto delle esigenze della fascia di età, anche mediante una diversa disposizione degli arredi, affinché si possano realizzare le esperienze quotidianamente proposte, nel rispetto del principio di non intersezione tra gruppi diversi.

Un incremento dell’organico!

Laddove si mostri necessario, si prevede la possibilità di individuare ulteriori figure professionali, di prevedere eventuali deroghe per le sostituzioni e di assegnare dotazioni organiche aggiuntive nei limiti delle risorse disponibili. Il Ministero dell’Istruzione sottolinea che per quanto riguarda le scuole dell’infanzia statali, è previsto già un incremento dell’organico.

Accoglienza all’esterno!

Secondo il documento, è preferibile organizzare l’accoglienza dei bambini all’esterno, prevedendo nei limiti del possibile punti di ingresso e di uscita differenziati. Ad accompagnare i bambini potrà essere un solo genitore, nel rispetto delle regole generali di prevenzione dal contagio, incluso l’uso della mascherina durante tutta la permanenza all’interno della struttura. Si potrà tenere un registro delle presenze delle eventuali persone che accedono.

Niente mascherina per i bambini!

Per i bambini, una volta entrati a scuola, non sarà necessaria la rilevazione della temperatura corporea all’ingresso, e le linee guida prevedono inoltre che i bambini di età inferiore a sei anni non avranno l’obbligo di indossare la mascherina. Tutto il personale, invece, dovrà utilizzare dispositivi di protezione individuali. Oltre a ciò, alunni e personale non dovranno avere sintomatologia respiratoria o temperatura corporea oltre i 37.5°C, non dovranno essere stati in quarantena o isolamento domiciliare, né a contatto con persone positive, negli ultimi quattordici giorni.

L’igiene personale!

Il documento si sofferma alla fine sull’igiene personale, che dovrà essere integrata nelle routine che scandiscono normalmente la giornata dei bambini per l’acquisizione di corretti e rispettosi stili di comportamento, compatibilmente con l’età e con il loro grado di autonomia e consapevolezza.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore