Scuola: in una scuola di Padova stop agli smartphone in classe durante le lezioni

Scuola: in una scuola di Padova stop agli smartphone in classe durante le lezioni

Scuola: le ultime novità sull’uso del cellulari. Separare uno studente dal cellulare è divenuta una missione quasi impossibile. Mentre nella scuola pubblica italiana si discute da tempo sull’uso dello smartphone in classe come strumento utile alla didattica, in una scuola di Padova si è presa una drastica decisione: è stato vietato l’uso dello smartphone durante le ore di lezione. La comunicazione è arrivata attraverso un’apposita circolare.

A Padova si impone lo stop ai Cellulari, ecco cosa dovranno fare i docenti, i collaboratori scolastici, i genitori.

Il provvedimento sul divieto d’uso dello smartphone durante le ore di lezione si è reso necessario in seguito all’elevato numero di note disciplinari per abuso del cellulare durante le ore di lezione. Per questo motivo una scuola di Padova è scesa a estremi rimedi ed è stata costretta a diramare una circolare in cui si verbalizza il nuovo divieto.

Considerato l’enorme numero di note disciplinari assegnate agli studenti a causa di un abuso del cellulare, dal 20 marzo 2018 tutti gli studenti sono tenuti all’inizio delle lezioni a depositare il proprio cellulare, spento, nel mobiletto in classe o nel contenitore che verrà assegnato alla classe. Il docente della prima ora chiuderà a chiave il mobiletto o contenitore. Al termine delle lezioni, sotto il controllo del docente dell’ultima ora, gli alunni riprenderanno il proprio cellulare.

I docenti dovranno far rispettare le nuove regole sull’uso del cellulare e anche verificare se gli studenti siano in possesso di più cellulari ed eventualmente limitare l’uso anche del secondo smartphone.

I collaboratori scolastici invece dovranno recuperare, conservare e riconsegnare al termine dell’ultima ora le chiavi dei mobiletti dove sono custoditi i cellulari, e dovranno raccogliere gli eventuali contenitori chiusi a chiave e depositarli in vice presidenza. Saranno insomma i custodi degli smartphone per tutta la durata delle lezioni, al termine potranno riconsegnare i cellulari ai legittimi proprietari.

Anche i genitori sono chiamati in causa, infatti nella circolare si evidenzia come anche i genitori devono fare la loro parte come educatori, facendo rispettare le nuove regole imposte dalla scuola sull’uso dei cellulari durante le ore di lezione, al fine di garantire la corretta applicazione delle norme e per la serenità di tutti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore