Scuola, il Tar dà ragione alla Regione Campania!

vincenzo-de-luca-min

In questa occasione il Tar ha dato ragione alla Regione Campania, e dunque ha respinto i ricorsi contro la chiusura delle scuole fino al 14 marzo. Il Tar di Napoli con i decreti 401 e 402 di ieri ha infatti respinto le istanze di sospensione dell’ordinanza regionale presentate dal Codacons e da alcuni gruppi di genitori. L’ordinanza regionale n. 6 del 27 febbraio prevede la chiusura di tutta la didattica in presenza fino al 14 marzo, sostituendola del tutto con la dad.

Preoccupazione per la diffusione della variante inglese!

Varie sono le ragioni della decisione del Tar, ma in primo luogo la campagna vaccinale del personale scolastico. Oltre a ciò c’è anche la preoccupazione per la diffusione della variante inglese del coronavirus. Il Tribunale ha infatti rilevato che l’ordinanza regionale risulta, senza possibilità di equivoci, adottata alla luce di un quadro epidemiologico caratterizzato dalla diffusione delle cosiddette varianti del virus Covid19, connotate da maggiore diffusività anche nella popolazione più giovane.

Ne consegue, come spiega il sito anteprima24.it, che su tale circostanza risultano calibrate le valutazioni della Unità di crisi regionale. L’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale, spiega il Tar, appare quindi legittimamente improntata al principio di cautela nel bilanciamento di due interessi – come salute e istruzione – che sono garantiti dalla Costituzione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore