Scuola, le ultime news: il ministero pubblica il regolamento per il rientro a settembre!

lucia_azzolina-min

Il ministero dell’Istruzione, facendo seguito alle linee guida del Cts e del Piano scuola, ha pubblicato le Faq per il rientro a scuola a settembre, con l’intenzione di fare chiarezza sui dubbi espressi da studenti, docenti, e genitori. Nella pagina dedicata, Rientriamo a scuola, si possono consultare anche i documenti ufficiali del Miur tra cui l’ultimo relativo alla Didattica Digitale Integrata.

Le regole ufficiali del Miur per il rientro a scuola!

Le regole ufficiali fornite dal Miur per il rientro a scuola a settembre, si evincono dalle Faq alle quali il ministero presieduto da Lucia Azzolina risponde. Oltre ai documenti ufficiali, agli indirizzi degli Uffici scolastici regionali o anche le indicazioni del Comitato tecnico-scientifico che ha accompagnato l’attività ministeriale e governativa in questi mesi – che si possono consultare sulla pagina di Rientriamo a scuola – vi è la sezione “Domande e risposte” che offre interessanti spunti.

Ventinove domande e risposte da cui si evincono le regole!

Come spiega il sito internet money.it, i tratta di ventinove domande con relative risposte, relative a dubbi di insegnanti, alunni e genitori che vengono chiariti. Anche sul primo giorno di rientro a scuola il ministero fornisce chiarimenti laddove le singole Regioni hanno già deliberato il prossimo calendario scolastico 2020/2021, con una data di inizio alla quale si sono adattati quasi tutti gli istituti nel nostro Paese.

Il rientro è per il 14 settembre quasi dappertutto!

Secondo il Miur il rientro a scuola a settembre è previsto, come da ordinanza firmata da Lucia Azzolina lo scorso 24 luglio, il 14 settembre. Solo un esiguo numero di Regioni ha deciso di discostarsi da questa data, come per esempio la Puglia che riapre il 24 settembre. Dal 1° settembre partono, invece, le attività d’integrazione e recupero degli apprendimenti per tutti gli alunni che non hanno raggiunto la sufficienza e per coloro che i docenti riterranno proficuo coinvolgere, anche in attività di consolidamento o potenziamento.

Chiarimenti sulla didattica a distanza!

Il Miur chiarisce: “Si tornerà in classe e il servizio scolastico sarà erogato con le lezioni in presenza. La didattica digitale potrà essere utilizzata in modo complementare e integrato solo nella scuola secondaria di secondo grado, come previsto nel Piano Scuola 2020/2021 del 26 giugno 2020 e come ribadito nelle Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata. Solo in caso di una nuova sospensione delle attività in presenza, dovuta a motivi emergenziali, si renderà necessario il ricorso alla Didattica digitale integrata per tutti gli altri gradi di scuola.”

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore