Scuola: green Pass obbligatorio anche per i genitori. Ecco le novità

Scuola: green Pass obbligatorio anche per i genitori. Ecco le novità

Sarà quanto prima messa a disposizione delle scuole una piattaforma automatizzata per il controllo quotidiano dei Green Pass del personale scolastico: il ministro Bianchi l’ha prevista per il 13 settembre. Nel frattempo, le scuole devono effettuare una verifica manuale, persona per persona. Infatti, come spiega il sito tgcom24.mediaset.it, dal 1° settembre il certificato verde è diventato obbligatorio per docenti, personale Ata e amministrativo, e anche per i genitori che accedono negli istituti e presto verrà esteso anche ad altre categorie che gravitano intorno a scuola e università.

Ricordiamo che ci sono quattro modi per richiedere il Green Pass: aver effettuato la prima dose o il vaccino monodose da quindici giorni; aver completato il ciclo vaccinale; essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle quarantotto ore precedenti; essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti. Per entrare in possesso del QR code basterà collegarsi al sito https://www.dgc.gov.it/web/ e inserire i dati della propria tessera sanitaria o SPID. Poi basterà compilare il campo dove viene richiesto il codice della vaccinazione, del tampone o del certificato di guarigione.

Il Green Pass è obbligatorio per tutto il personale scolastico e ATA, quindi dal preside ai docenti fino ai collaboratori scolastici. Chi ne sarà sprovvisto non potrà, quindi, entrare a scuola e fin da subito non percepirà lo stipendio, in quanto assente ingiustificato. Al quinto giorno di assenza sarà sospeso, consentendo quindi di nominare un supplente al suo posto. Inoltre, chi non rispetta l’obbligo sull’accesso agli istituti, sarà punibile con una sanzione che va dai 400 ai 1000 euro.

Per quanto riguarda gli alunni, invece, il certificato non è necessario per entrare nell’edificio scolastico. Diverso il discorso delle università, dove verrà richiesto anche agli studenti, sia per le lezioni sia per gli esami. Inoltre, anche se non è specificato nella normativa, alcune scuole, nell’ambito dell’autonomia, stanno introducendo regolamenti per i quali il Green Pass viene richiesto anche ai genitori che vogliono accedere all’edificio scolastico.

Il Green Pass è obbligatorio per i genitori che entrano a scuola!

E dunque anche i genitori dovranno presentare il Green pass per entrare a scuola. Lo prevede il decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri che, di fatto, interviene sull’obbligo di Green pass varato ad agosto per il personale docente e lo estende a “chiunque accede a tutte le strutture scolastiche eccetto gli studenti e gli esenti“. I genitori sprovvisti della certificazione verde non avranno alcuna sanzione, ma non potranno avere accesso.

Gli esenti esonerati dal tampone!

Ovviamente chi per motivi di salute non può sottoporsi al vaccino, è esonerato dall’obbligo di Green Pass. Al suo posto però dovrà esibire il certificato di esenzione (in forma cartacea fino al 30 settembre) che può essere rilasciato dai “medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi Sanitari Regionali o dai Medici di Medicina Generale o Pediatri di Libera Scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale”. Il personale in possesso di Certificazione di Esenzione dalla Vaccinazione – permanente o temporanea – non è tenuto ad effettuare tamponi per la durata dell’esenzione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore