Scuola e Super Green Pass: tutte le novità sulle nuove regole

scuola-docenti

Da oggi, lunedì 7 febbraio, ci sono delle novità riguardo alle regole per contrastare il coronavirus. Le nuove misure per la scuola riguardano tutti, anche le migliaia di studenti che sono già a casa in didattica a distanza perchè nelle loro classi si sono riscontrati casi di positività. Le nuove norme sono infatti retroattive. Entrano dunque in vigore le nuove misure per la gestione dei casi di positività al Covid nelle scuole.

Scuole dell’infanzia!

Nelle scuole dell’infanzia, l’attività educativa e didattica prosegue in presenza per tutti fino a quattro casi di positività nella stessa sezione/gruppo classe. È previsto l’utilizzo di mascherine Ffp2 da parte dei docenti e degli educatori fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività. Dal quinto caso, l’attività è sospesa per cinque giorni.

Scuola primaria!

Nella scuola primaria, le attività proseguono per tutti in presenza fino a quattro casi di positività nella stessa classe, con l’utilizzo di mascherine Ffp2 (sia per docenti sia per alunni sopra i sei anni) fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività. Dal quinto caso, i vaccinati e gli esenti dalla vaccinazione proseguono in presenza con Ffp2 fino al decimo giorno. Per la permanenza in aula è sufficiente la certificazione verde. Per gli altri alunni è prevista la didattica digitale integrata per cinque giorni.

Scuola secondaria!

Nella scuola secondaria di I e II grado, con un caso di positività nella stessa classe l’attività didattica prosegue per tutti in presenza con l’utilizzo di mascherine Ffp2. Con due o più casi, i vaccinati e gli esenti proseguono in presenza (con Ffp2). Per gli altri studenti è prevista la didattica digitale integrata per cinque giorni.

Inoltre, con cinque o più casi di positività nei servizi educativi per l’infanzia, nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria e con due casi o più di positività nella scuola secondaria di I e II grado, si applica ai bambini e agli alunni il regime sanitario dell’autosorveglianza per i vaccinati, quarantena precauzionale di cinque giorni, che termina con un tampone negativo, per gli altri. Per i successivi cinque giorni dopo il rientro dalla quarantena, gli studenti dai 6 anni in su devono indossare la mascherina Ffp2.

Infine, sono cambiate le regole della quarantena per le persone non vaccinate (o che abbiano effettuato solo il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni) che sono entrate in contatto stretto con una persona positiva: se non manifestano sintomi, si riduce da dieci a cinque giorni. La fine della quarantena è condizionata all’esito negativo di un test rapido o molecolare dopo i 5 giorni ed è obbligatorio indossare la mascherina Ffp2 anche per i 5 giorni successivi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore