Scuola, ultime news: assunzioni per solo un decimo dei posti liberati da Quota 100!

scuola-docenti

Il Consiglio dei Ministri ha dato l’ok per una parte delle assunzioni richieste dal ministero dell’Istruzione al fine di recuperare parzialmente i posti liberatisi nell’estate del 2019 da ‘Quota 100’. Attuando una norma inserita nel decreto scuola approvato in autunno, voluta dalla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, il Governo ha accordato l’assunzione, per la prossima estate, a 4.500 insegnanti, vincitori di concorso o presenti nelle graduatorie ad esaurimento.

Bisogna però ricordare che i 4.500 posti, annunciati il 6 aprile, relativi alle assunzioni dei docenti che hanno lasciato il servizio con almeno 62 anni di età e 38 di contributi, costituiscono circa un decimo di quelli che si sono effettivamente liberati tra il 2019 e il 2020. L’estate scorsa, infatti, il numero di docenti che hanno lasciato il servizio era di circa 24.000 unità.

Da novemila a 4.500 posti!

Quest’anno sono intorno ai 17.000, quasi tutti insegnanti, i lavoratori della scuola che dal 1° settembre 2020 lasceranno il lavoro anticipatamente usufruendo di Quota 100. Nelle settimane scorse, inoltre, dal ministero dell’Istruzione era giunta l’indicazione di avviare le procedure di assunzione su novemila dei 24.000 posti rimasti scoperti dal 1° settembre scorso, sempre a seguito dei pensionamenti anticipati derivanti dai pensionamenti ottenuti con ‘Quota 100’. Ora, però, quella porzione di posti venutisi a liberare lo scorso settembre, si è addirittura dimezzata!

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore