Scuola, anche quest’anno niente scritti all’esame di Maturità!

patrizio bianchi-min

Analogamente all’esame di Maturità 2020, anche quest’anno non ci saranno prove scritte per gli studenti che si apprestano a finire la scuola superiore. Lo ha deciso il nuovo ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, che ha spiegato come si svolgerà l’orale: “I maturandi dovranno preparare un ampio elaborato sulle materie di indirizzo concordandolo con il consiglio di classe. Da qui comincerà l’orale che si svilupperà poi anche sulle altre discipline”.

Nel corso di un’intervista al Corriere della Sera, ripresa dal sito tgcom24.mediaset.it, Bianchi ha evidenziato che non ci sarà un accesso automatico all’esame, come avvenuto l’anno scorso per la pandemia, ma l’ammissione “sarà disposta in sede di scrutinio finale, dal consiglio di classe”.

Prolungare il calendario scolastico?

Rispetto alla possibilità di prolungare il calendario scolastico, il Ministro ha detto: “c’è bisogno di un confronto con le Regioni, la legge prevede almeno 200 giorni di lezione, ma non è un problema di un giorno in più o in meno. Dobbiamo decidere rispettando i diritti e la vita delle persone. La scuola non è solo insegnamento, apprendimento, ma anche vita comune”. E per quanto riguarda il rientro in classe per il primo settembre ha detto: “Da ministro voglio che la macchina scolastica sia pronta per l’inizio delle lezioni, qualunque decisione prenderemo”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore