Sconti su bollette luce e gas, come si calcolano!

bollette-care-min

Lo sconto di 184 euro sulla fornitura dell’energia elettrica è a vantaggio delle famiglie numerose con più membri fiscalmente a carico. La riduzione delle spese da addebitare ai cittadini varia in rapporto alla composizione del nucleo familiare. Per l’anno 2020 l’ARERA ha provveduto ad aggiornare la quota degli sconti in bolletta.

Come spiega il sito proiezionidiborsa.it, la riduzione in bolletta si calcola in base al reddito ISEE del consumatore, e al numero dei membri che appartengono al nucleo familiare. Per la fornitura di energia elettrica una famiglia con uno o due componenti ha diritto ad uno sconto di 125 euro. Se la famiglia si compone di tre o quattro membri, lo sconto sale a 153 euro fino ad arrivare a 184 euro per i nuclei con più di 5cinque membri.

Sul gas sconti minori

Sono invece di importo inferiore gli sconti che gli aiuti del Governo garantiscono sulla fornitura di gas. La riduzione dei costi su base annuale si aggira attorno al 15% e parte da un minimo di 37 euro fino ad un massimo di 85 euro. La riduzione delle spese dipende dal tipo di utilizzo del gas e dalla zona climatica in cui risiede il richiedente.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore