Sciopero Ryanair, cancellati 150 voli su 400 con partenza e arrivo in Germania!

Ryanair, nuovo cambio delle regole: si pagherà per il bagaglio in cabina

voli Ryanair cancellati a causa dello sciopero sono circa 150 dei 400 previsti in partenza e in arrivo in Germania. Ad annunciarlo il direttore marketing della compagnia, Kenny Jacobs. La protesta durerà 24 ore, ed è iniziata alle tre italiane, ed è stata indetta dal sindacato tedesco dei piloti Cockpit e da quello del personale commerciale Verdi. La compagnia aerea low-cost ha, inoltre, minacciato ritorsioni e tagli al personale se gli scioperi non si fermeranno.

Lo sciopero di 24 ore dei piloti e del personale tedesco di Ryanair.

Questa mobilitazione dei piloti e personale Ryanair tedesca è soltanto l’inizio di quella generale europea prevista per fine settembre, annunciata già come la più grande astensione dal lavoro nella storia della compagnia irlandese low cost.

I sindacati, che rappresentano circa 400 piloti Ryanair e mille assistenti di volo, hanno replicato che non è stato compiuto alcun progresso nonostante i ripetuti negoziati raggiunti. Questo è il modo in cui Ryanair si occupa dei suoi dipendenti, facendo pressione su di loro, spaventandoli e minacciandoli, ha dichiarato il vicepresidente del sindacato Cockpit, Markus Wahl.

Dunque, questo sciopero tedesco è solamente un’anticipazione della mobilitazione che sarà annunciata a Bruxelles giovedì dai sindacati italiani, portoghesi, spagnoli, olandesi e belgi. La data, secondo alcune fonti, dovrebbe essere quella del 28 settembre 2018.

La compagnia aerea Ryanair ha proposto ai passeggeri di posticipare le prenotazioni da giovedì a domenica e ha sottolineato che il mantenimento di 250 voli dimostra che non vi è alcun sostegno di maggioranza al nuovo sciopero, indetto in piena trattativa tra l’azienda e i sindacati.

Se le agitazioni proseguiranno, porteranno a una riduzione delle operazioni in Germania e dei posti di lavoro sia per i piloti sia per i membri degli equipaggi, ha dichiarato ancora il direttore Kenny Jacobs. Non minacciamo nessuno, anzi vogliamo raddoppiare le nostre dimensioni in Germania, ma gli scioperi hanno un impatto economico, ha aggiunto.

Anche nel mese di agosto Ryanair ha dovuto affrontare una protesta del personale in cinque Stati europei, con 400 voli cancellati in piena estate e oltre 55mila passeggeri interessati. Da allora, la compagnia aerea ha raggiunto accordi in Irlanda e in Italia, ma sono stati ritenuti insufficienti dai sindacati tedeschi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore