Sciopero nel trasporto aereo: centinaia di voli cancellati

sciopero-degli-aerei-min

Si profila un’altra giornata di disagi per chi deve prendere un aereo. Sono previsti diversi scioperi indetti sia a livello nazionale che locale. Dalle 14 alle 18, si fermano i piloti e il personale di cabina di alcune low cost, ma anche controllori e addetti alla sicurezza. Protestano i piloti e gli assistenti di volo delle compagnie aeree Ryanair, EasyJet e Volotea. Come hanno spiegato i sindacati, e come riporta il sito Upday.com, il motivo è il “perdurare delle inaccettabili condizioni in cui sono costretti a lavorare” e l’agitazione si protrarrà per quattro ore, dalle 14 alle 18, anziché 24 come originariamente previsto.

In quelle stesse ore si fermeranno anche i controllori di volo. Lo ha comunicato l’Ente nazionale per l’assistenza al volo (Enav), spiegando che organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Ta e Unica hanno indetto quattro distinte azioni di sciopero a livello nazionale alle quali se ne aggiungono altre a livello locale. Saranno, tuttavia, garantite le prestazioni indispensabili.

I disagi!

A queste categorie si aggiungono gli addetti alla vigilanza privata e ai servizi di sicurezza nei siti aeroportuali. La loro protesta si svolgerà nell’ambito della mobilitazione #ContrattoInSicurezza indetta dai sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, per sollecitare lo sblocco delle trattative di rinnovo del contratto nazionale di lavoro applicato agli oltre 100.000 addetti del settore, scaduto da sette anni. I disagi per chi deve partire sono già in atto. Sono almeno quattrocento i voli nazionali e internazionali cancellati e non sarà effettuato quasi un collegamento su quattro previsto oggi nel Paese. Il risultato: piani stravolti per circa 68.000 persone.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore