Sciopero generale il 15 e 16 febbraio 2022, molti i settori interessati

sciopero-min

Oggi e domani è in corso uno sciopero generale che coinvolge molti settori. Le agitazioni riguarderanno il mondo della scuola, della sanità, dei trasporti pubblici e privati. Come riporta il sito tg24.sky.it, l’agitazione generale è stata indetta da Sol Cobas (Sindacato degli operai in lotta Cobas) e Fisi (Federazione italiana sindacati intercategoriali) che hanno organizzato una manifestazione alle 10.30 in piazzale Loreto a Milano.

Il ministero dell’Istruzione ha fatto sapere che lo sciopero indetto dalla Fisi riguarderà anche il settore dell’istruzione, sia pubblico che privato, e durerà 48 ore, dalle ore 00.01 del 15 febbraio alle 23.59 del 16 febbraio. Sciopera anche la sanità, ma verranno garantiti i servizi minimi essenziali. Restano infatti aperti i pronto soccorso e i servizi che riguardano problemi urgenti di salute dei cittadini. Sciopera anche il settore trasporti. Come si legge sul sito del ministero, è indetta l’agitazione generale per 48 ore, dalle 00.01 del 15 alle 23.59 del 16 febbraio, dei settori pubblici e privati. Sciopereranno il personale Tpl per l’intero turno, il personale aereo, quello ferroviario, il personale marittimo e anche i taxi.

Le ragioni dei Cobas!

I Cobas hanno esposto in un comunicato le ragioni dello sciopero: “Decine di aziende dichiarano lo stato di crisi, nonostante fatturati in crescita, producendo decine di migliaia di licenziamenti”. Lo sciopero è per protestare contro “la criminale gestione istituzionale della cosiddetta pandemia Covid che sta facendo emergere la vera natura di classe dello ‘stato di emergenza permanente’ decretato dal governo Draghi”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore