Scadenze fiscali prorogate al 30 settembre? Tutte le news!

conte-nuovo-decreto-min

Non è un mistero che il Governo stia lavorando a una nuova proroga, al 30 settembre 2020, di molte scadenze fiscali. La misura era stata invocata da più parti, alla luce delle conseguenze economiche dell’emergenza coronavirus. Qualche giorno fa, sembra che un passo sia stato compiuto in questa direzione, con un ordine del giorno votato al Dl Rilancio, approvato in prima lettura.

Come riferisce il sito QuiFinanza, tale ordine del giorno, che ha come primo firmatario Alberto Gusmeroli della Lega, impegna l’Esecutivo ad adottare ogni iniziativa normativa che consenta di prevedere la cancellazione, fino al 30 settembre, delle sanzioni e degli interessi previsti per i pagamenti di saldi 2019 e acconti 2020 Irpef e Ires giunti in ritardo.

Quali risorse?

Ciò farebbe slittare ulteriormente a fine settembre i versamenti che, con il Dpcm del 27 giugno, erano già stati prorogati dal 30 giugno al 20 luglio prossimo. Quest’ultimo differimento delle scadenze fiscali è stato però considerato insufficiente da professionisti e imprese, che si trovano oggi a fronteggiare una scarsità di fondi e risorse a causa dei mesi di lockdown. Il deputato leghista Gusmeroli assicura che l’ulteriore rinvio delle scadenze fiscali non provocherebbe alcun problema alle Casse dello Stato, a maggior ragione perché anche lo scorso anno venne promosso un intervento del genere, con una estensione del calendario fiscale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore