Rottamazione quater, tutte le novità

Fisco: fermata la sanatoria per gli avvisi bonari alle Partite Iva

Con il nuovo anno il governo ha dato il via alla quarta edizione della rottamazione delle cartelle esattoriali. Si tratta di una serie di operazioni con le quali è possibile saldare i debiti fiscali, effettuando dei pagamenti agevolati. Come spiega il sito I-dome.com, questa fattispecie riguarda, in primo luogo, la definizione agevolata dei carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022; in secondo luogo, lo stralcio dei debiti di importo residuo fino a mille euro, affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015.

Come fare la domanda.

Ecco in che modo si può presentare la domanda per accedere alla Rottamazione quater. Come è ormai prassi consolidata, la domanda deve essere presentata online, nell’area pubblica del sito internet www.agenziaentrateriscossione.gov.it. Poi bisogna compilare il form: inserendo i numeri identificativi delle cartelle/avvisi che si vogliono includere nella domanda di adesione; specificando il numero delle rate nelle quali si intende suddividere l’importo dovuto; il domicilio cui verrà inviata entro il mese di giugno la comunicazione delle somme dovute.

Come reperire le istruzioni.

Le istruzioni per la presentazione della domanda possono essere reperite sul sito internet dell’Agenzia Entrate e Riscossione. Dopo aver completato tutti i passi sopra esposti, è necessario indicare un indirizzo di posta elettronica al quale sarà inviata la ricevuta di presentazione della domanda.

Dopo la presentazione della richiesta.

Una volta completate le procedure di presentazione della domanda, sono due le possibili situazioni che si possono presentare. Se la domanda è stata presentata dall‘area riservata allora arriverà una mail di presa in carico. Se è stata presentata da un’area pubblica, sono invece tre le mail che dovranno arrivare: la prima e-mail arriva con un link da convalidare entro le successive 72 ore; dopo la convalida della richiesta, una seconda e-mail indicherà la presa in carico; infine, se la documentazione allegata è corretta, arriverà una terza e-mail con allegata la ricevuta di presentazione della domanda di adesione.

Quante domande si possono presentare.

Quante sono le domande che si possono presentare nel regime della rottamazione quater? Le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate sottolineano che il contribuente può presentare più domande differenti anche in tempi differenti. L’importante è che queste vengano presentate entro il 30 Aprile 2023. Gli importi potranno essere pagati in un’unica rata entro il 31 Luglio 2023, o in alternativa scegliere di pagare a rate. Il numero massimo di rate che si possono creare è diciotto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore