Rottamazione: al via il servizio web per richiedere l’elenco completo delle cartelle esattoriali da inserire

Rottamazione: al via il servizio web per richiedere l'elenco completo delle cartelle esattoriali

Parte il servizio web sul sito dell’Agenzia delle Entrate per agevolare i contribuenti in vista della Rottamazione quater delle cartelle esattoriali, al fine di richiedere l’elenco via mail di quelle da poter inserire e con il relativo prospetto informativo. Attraverso questo servizio sarà possibile capire quali cartelle potranno essere inserite nella domanda di adesione, che va presentata entro il 30 aprile 2023. Sul sito di Agenzia Entrate Riscossione sarà possibile compilare la richiesta per ottenere via mail il prospetto informativo con il dettaglio di cartelle, avvisi di accertamento e avvisi di addebito con tutte le informazioni per individuare i debiti che possono accedere alla domanda suindicata.

Come ottenere il prospetto con l’elenco delle cartelle da inserire nella richiesta di Rottamazione!

Per richiedere il prospetto informativo bisognerà accedere alla sezione Definizione agevolata del sito dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione area pubblica, inserire i dati e il codice fiscale della persona intestataria dei carichi e allegare la relativa documentazione di riconoscimento. Dopo la richiesta, il sistema invierà alla casella di posta elettronica una prima mail contenente il link per confermare la richiesta dell’utente. Convalidato il link, il servizio inoltrerà una seconda e-mail di presa in carico, contenente il numero identificativo e la data dell’istanza. Ricordiamo che la definizione agevolata consentirà di versare il solo importo del debito residuo senza corrispondere le sanzioni, gli interessi di mora, quelli iscritti a ruolo e l’aggio.

Le modalità ed i tempi di pagamento!

Per quel che riguarda le modalità di pagamento sarà consentito pagare in un’unica soluzione o in un massimo di 18 rate in cinque anni, con prima scadenza fissata al 31 luglio 2023. La richiesta di adesione alla Definizione agevolata dovrà necessariamente essere inviata per via telematica entro il 30 aprile 2023. A coloro che presenteranno la richiesta di Definizione agevolata, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione invierà entro il 30 giugno 2023 la comunicazione con l’esito della domanda, l’ammontare delle somme dovute ai fini della Definizione e i bollettini di pagamento in base al piano di rate richiesto in fase di adesione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore