Rincari tariffe telefoniche: nuova denuncia del Codacons sui prossimi aumenti

Rincari tariffe telefoniche: nuova denuncia del Codacons sui prossimi aumenti

In questi giorni il Codacons ha segnalato un nuovo rincaro delle tariffe telefoniche, che peraltro sono in aumento già dal mese di giugno. In questi ultimi mesi le varie compagnie telefoniche hanno posto in essere un aumento delle tariffe probabilmente per compensare le perdite che dovranno subire in seguito al rimborso stabilito dal consiglio di Stato ai propri clienti, ed altri ce ne saranno per effetto delle decisioni dell’Agcom e per compensare le minori entrate dovute alla mancanza di tariffazione a 28 ondata di rincari per le tariffe telefoniche. Questa la denuncia del Codacons.

La nuova denuncia del Codacons sui prossimi aumenti delle tariffe telefoniche.

Rispetto allo scorso anno le tariffe delle schede ricaricabili offerte dai principali operatori sono aumentate con punte del 54,1%, come evidenziato e posto in luce anche da una analisi di SosTariffe.it. In particolare proprio in queste settimane gli utenti hanno ricevuto dalle varie compagnie telefoniche dei messaggi in cui venivano avvertiti dell’aumento del loro piano tariffario mensile. Si tratta di aumenti che oscillano tra i due e i tre euro in più al mese a seconda dell’operatore e del gestore telefonico. Inoltre, a settembre ci saranno altri rincari: “Si tratta di aumenti applicati dalle società della telefonia con l’unico scopo di recuperare i minori introiti legati alle bollette a 28 giorni e compensare i rimborsi che le compagnie devono obbligatoriamente versare ai propri clienti per effetto delle decisioni dell’Agcom”, afferma il presidente del Codacons Carlo Rienzi .

L’antecedente. Il Consiglio di Stato a luglio aveva ha respinto i ricorsi presentati da Vodafone, Wind e Fastweb, obbligando di fatto tutti gli operatori a rimborsare quasi 10 milioni di loro utenti. Soddisfatti i vertici dell’Agenzia per le garanzie nelle comunicazioni e le associazioni dei consumatori. L’utente per poter usufruire del rimborso non deve aver accettato le misure compensative proposte fino al 14 luglio dagli operatori. Il rimborso sarà automatico attraverso il meccanismo della compensazione. Per le compagnie telefoniche si tratta senza dubbio di un esborso non indifferente.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore