Riforme: approvato il voto ai diciottenni al Senato. Scopriamo le novità

Decreto Milleproroghe approvato dal Senato. Tutte le novità

L’assemblea di Palazzo Madama ieri ha approvato il ddl costituzionale per abbassare l’età di voto per il Senato da 25 a 18 anni. I voti favorevoli sono stati 178, i voti contrari 15, gli astenuti 30. Ora che è stato ottenuto il consenso di questo ramo del Parlamento con maggioranza assoluta, la riforma modifica l’articolo 58 della Costituzione e sarà definitivamente approvata.

Infatti, come riporta il sito internet italiano del blog internazionale Huffington Post, essa è giunta alla quarta lettura conforme dopo quella della Camera del 31 luglio 2019, del Senato il 9 settembre 2020, della Camera del 9 giugno 2021 e quella di ieri, giovedì 8 luglio 2021, di nuovo al Senato della Repubblica.

Tre mesi di attesa per l’eventualità di un referendum!

Tuttavia, poichè il testo del ddl non ha ottenuto i due terzi dei voti nell’ultimo passaggio alla camera del 9 giugno scorso, si dovranno di conseguenza attendere tre mesi prima della promulgazione della modifica alla nostra Costituzione, per lasciare spazio alla possibilità di un eventuale referendum confermativo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore