Riforma pensioni, quota 100: tutte le ipotesi per superare la Legge Fornero!

Riforma pensioni, quota 100: tutte le ipotesi per superare la Legge Fornero!

Per il superamento della Legge Fornero, l’esecutivo gialloverde guidato dal premier Giuseppe Conte è al lavoro su diverse misure da introdurre nella prossima legge di bilancio. In primis il governo Lega-M5S punta sull’introduzione della Quota 100 ed a essa potrebbe affiancarsi la quota 42.

Riforma pensioni, tutte le ipotesi per superare la riforma Fornero.

La “Quota 100” prevede l’uscita dal mondo del lavoro quando la somma fra età anagrafica e contributi annui versati al fisco raggiunge il valore 100. Per beneficiare della quota 100 saranno richiesti almeno 64 anni di età e 36 anni di contributi.

Secondo quanto stimato, servono 4 miliardi per la quota 100 nella legge di bilancio 2019 e per applicare la quota 100 senza paletti servirebbero cifre ben maggiori che si aggirano intorno ai 14 miliardi fino a sfiorare i 21 miliardi annui di euro nel 2028.

Un’altra misura sul tavolo è quella che permetterebbe di uscire dal mondo del lavoro con il solo requisito contributivo dei 42 anni e senza obbligo di raggiungimento di alcun requisito anagrafico. Con questa ipotesi, gli uomini rispetto alla Legge Fornero, potrebbero risparmiare un anno e tre mesi rispetto ovvero 43,3 anni richiesti dal 2019 per la pensione anticipata, mentre le donne avrebbero un beneficio molto più limitato quantificabile in appena tre mesi rispetto alle uscite della Legge Fornero (42 anni e 3 mesi dal 2019).

Riforma pensioni: ipotesi di un attacco dei mercati finanziari.

Giancarlo Giorgetti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, ha ammesso che il rischio che l’Italia finisca sotto l’attacco dei mercati esiste. Intervista da Libero, ha avvisato praticamente l’esecutivo guidato da Giuseppe Conte del pericolo di un attacco speculativo imminente. Secondo Giorgetti sarebbe la reazione prevedibile per difendersi da un Governo populista che guarda all’interesse dei cittadini.

A rassiccurare di quest’attacco speculativo ci ha pensato il vicepresidente del Consiglio, Luigi Di Maio che in un’intervista al Corriere della Sera ha detto di non credere che avremo un attacco speculativo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore