Riforma pensioni : il punto di Cesare Damiano su Quota 100

Pensioni e lavoro: Cesare Damiano commenta gli ultimi dati Inps

Cesare Damiano, dirigente del Partito Democratico, ritiene che sia importante che il Governo faccia prevalere la “saggezza”, portando fino alla scadenza le misure bandiera dell’Esecutivo che lo ha preceduto: le pensioni Quota 100 ed il Reddito di cittadinanza. “Le due misure del Governo gialloverde noi le avremmo fatte diversamente: più facili, più eque e meno propagandistiche”, ma “le persone normali hanno fiducia nelle leggi e su queste costruiscono anche il loro futuro e quello della loro famiglie. Il futuro non può essergli scippato”, ha sottolineato Damiano.

Secondo l’esponente dem bisogna chiudere “la stagione della furia iconoclasta, che al tempo del Governo Monti ha fatto scempio del sistema pensionistico e creato gli esodati, in nome della Troika europea. Bastava un po’ di gradualità. Facciamo prevalere adesso la saggezza”, ha aggiunto. Per Damiano, quindi si possono mettere in atto dei correttivi che non mettano “in discussione il diritto”.

Utilizzare le risorse non utilizzate per altri scopi

“Approfittiamo del fatto che il loro ‘tiraggio’ è circa la metà di quanto previsto, con il relativo risparmio delle risorse stanziate che può essere utilizzato in nuove direzioni (rendere strutturale l’APE sociale) e per quadrare il Bilancio“, ha suggerito Damiano

Vengono prima i cittadini

“Se le 200 principali aziende americane hanno scritto nell’ultimo documento del ‘Business Roundtable’ che bisogna farla finita con la teologia del ‘prima gli azionisti’, che dovrebbe essere sostituita da quella del ‘prima il benessere dei lavoratori e dei clienti e la difesa dell’ecosistema e poi gli azionisti’, è ora che anche la politica si convinca che prima vengono i cittadini, i lavoratori e i pensionati che versano in condizioni di difficoltà, e poi il rigorismo economico”. “Ci auguriamo che la prossima legge di Bilancio sia ispirata a questi criteri, se vogliamo puntare sulla crescita e sulla qualità del lavoro e dello Stato sociale”, ha concluso l’esponente dem.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore