Riforma pensioni 2019: il punto di Landini (Cgil) su Quota 100!

Riforma pensioni, lavoro, investimenti: le proposte dei sindacati al tavolo con il governo di ieri

“Con la cosiddetta quota 100 ormai siamo agli slogan: con quota 100 non si cambia la Fornero, è solo una presa in giro”, ha affermato il segretario generale della Cgil nazionale Maurizio Landini, alla Camera del lavoro di Pavia: “Cambiare davvero la Fornero significa modificare i suoi punti di fondo”, ha precisato. Il leader sindacale ha sottolineato che con la definizione di “Quota 100 siamo agli slogan: se io infatti ho 60 anni e 40 di contributi, in pensione non ci vado, quindi non siamo a Quota 100.

Come dicono dalle mie parti: è Quota 100 fino a mezzogiorno, ma se arrivo alle 13 non è più Quota 100″. Per il segretario generale Cgil “bisogna riformare davvero la Fornero“, a partire “dal contributivo che non esiste in nessuna altra parte al mondo. Solo in Cile esiste un sistema puramente contributivo, e infatti lo vogliono modificare”.

Superare davvero la legge Fornero

Per Landini Quota 100 non è il superamento della Legge Fornero. “Noi stiamo chiedendo che si apra una vera trattativa per cambiare la legge sulle pensioni perché rimangono tutte le altre cose da affrontare: i 41 anni per poterci andare, il fatto che i lavori non siano tutti uguali, l’esigenza di dare una pensione di garanzia ai giovani e riconoscere i disastri che sono stati fatti per le donne“, ha precisato l’esponente sindacale

Landini ha chiesto una “riforma vera” delle pensioni per superare la legge Fornero: “per cambiare un sistema che non dà la pensione ai giovani e non dà futuro a nessuno. Ci siamo battuti e abbiamo protestato anche con i governi precedenti proprio per cambiare la legge Fornero”, ha precisato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore