Riforma delle pensioni 2018: è utile separare la previdenza dall’assistenza?

Riforma pensioni: le proposte di Itinerari Previdenziali

Previdenza ed assistenza: Nel corso di Tuttolavoro, un evento organizzato da Il Sole 24 ore, Stefano Patriarca, consigliere economico della Presidenza del Consiglio, ha illustrato i motivi per i quali, secondo il suo punto di vista, sarebbe inutile separare l’assistenza dalla previdenza nel tentativo di mantenere i conti del sistema previdenziale in equilibrio. Il punto, per Patriarca, è che il numero degli anziani a carico del sistema previdenziale è sempre più alto ed i contributi non sono sufficiente a coprire tutti i costi, con un conseguente intervento dello Stato. Gli interventi di carattere puramente assistenziale, secondo l’economista, sono di entità nettamente inferiore rispetto a quelli esclusivamente previdenziale.

Patriarca ritiene che la situazione attuale non deve creare facili allarmismi: l’importante è riuscire ad utilizzare gli strumenti che si hanno a disposizione per gestire le spese seguendo criteri d’equità. Il sistema pensionistico si può riformare, realizzando anche dei risparmi, in definitiva, canalizzando le risorse verso coloro che sono realmente bisognosi, rendendo la spesa efficace ed equa. Patriarca ha ribadito, però, che per mantenere la stabilità del sistema occorre abbinare una crescita economica.

Separare previdenza da assistenza: indispensabile per la Uilp.

La Uilp, sindacato dei pensionati della Uil, ritiene, al contrario indispensabile effettuare una separazione netta tra l’assistenza e la previdenza. Il sindacato sostiene che si continui a fare confusione sulla spesa previdenziale, mescolando la spesa assistenziale con quella relativa alle pensioni.  A esempio, osserva la Uilp, l’incidenza della spesa pensionistica del 15,7% sul Pil, scende all’11%  se vengono considerate le sole misure di natura previdenziale. La Uilp, auspica, quindi che venga resa operativa prima possibile la Commissione istituzionale per la separazione della spesa assistenziale da quella previdenziale, che mostri, mediante uno studio, il reale impatto delle prestazioni di welfare che vengono erogate nel nostro Paese.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore